Termini e condizioni

Informativa termini e condizioni privacy

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 5 novembre 2024

 

Si prega di leggere attentamente queste Condizioni Generali prima di effettuare qualsiasi ordine dalla nostra piattaforma. In caso di domande relative alle presenti Condizioni Generali contattare Chitiportu all'indirizzo di posta elettronica clienti@chitiportu.it prima di effettuare un ordine. Se sei un consumatore, considera che hai alcuni diritti speciali quando ordini prodotti usando la nostra piattaforma.

Per prendere visione di tutti i diritti applicabili potrai fare riferimento al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206.

I tuoi diritti non sono in alcun modo superati dalle presenti Condizioni Generali, che si applicano in aggiunta ai diritti legali e non li sostituiscono.

Con la creazione di account su Chitiportu, confermi di accettare le presenti Condizioni Generali.

1. Informazioni generali

In conformità con le disposizioni della legislazione applicabile, si forniscono di seguito i seguenti dati identificativi del proprietario del sito:

Chitiportu è gestito da Chitiportu Srls P.iva IT03853150799 con sede legale in C.da Torre snc, 89844 Nicotera (VV). È possibile contattarci all'indirizzo di posta elettronica clienti@chitiportu.it

2. Scopo

Il nostro obiettivo è metterti in contatto con i partner con cui collaboriamo ("Negozi partner") e consentire di ordinare prodotti per la consegna (il nostro "Servizio"). In caso di ordine da un negozio partner, Chitiportu agisce come mandatario per conto di tale Negozio Partner per concludere l'ordine dalla nostra Applicazione/Sito web e per gestire la tua esperienza durante il processo d'ordine. Una volta che hai effettuato un ordine, i tuoi Prodotti ti saranno consegnati da Chitiportu o società che collaborano con Chitiportu Srls.

3. Account

Prima di poter effettuare ordini utilizzando la nostra piattaforma, è necessario aprire un account Chitiportu ("Account"). Quando apri un Account, devi creare una password o un altro metodo di accesso sicuro e devi anche fornire i dati della tua carta di credito. È necessario mantenere qualsiasi password che si crea, o altro metodo di accesso sicuro, segreto e impedire ad altri di accedere al proprio Account, e-mail o al proprio telefono cellulare. Se un'altra persona utilizza questi metodi per accedere al tuo Account, sarai ritenuto esclusivamente e personalmente responsabile per il pagamento di tutti i Prodotti  ordinati e, conseguentemente, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali altre perdite subite.

Creando un Account pertanto accetti tutti i presenti Termini & Condizioni, accetti inoltre di ricevere sms e/o messaggi tramite piattaforma Whatsapp per garantire la tua identità, verificare che il tuo numero telefonico sia corretto e accetti di ricevere l'invio mediante notifiche/email degli status e aggiornamenti sul tuo ordine.

Puoi chiudere il tuo Account in qualsiasi momento nella sezione profilo->impostazioni->elimina account della nostra app o richiedendo di farlo utilizzando i contatti presenti nel nostro sito. Una volta ricevuta la richiesta di cancellazione dell'account, conserveremo il tuo account per 30 giorni, dopodiché non sarai più in grado di accedere, utilizzare il tuo credito e tutti i dati presenti nel tuo account saranno cancellati in modo permanente in conformità con la nostra Politica sulla Privacy.

Potremmo sospendere l'accesso al tuo Account o chiuderlo definitivamente se riteniamo che il tuo Account sia stato utilizzato da qualcun altro. Potremmo anche chiudere il tuo Account se a nostro avviso non lo stai utilizzando secondo le presenti Condizioni Generali (ad esempio, richiedendo rimborsi o credito per i quali tu non ne abbia diritto, facendo ripetuti reclami irragionevoli, maltrattare il nostro staff o riders, o qualsiasi altra ragione).

4. Accessibilità del servizio

Ogni Negozio Partner dispone di un’area di consegna stabilita. Questa zona di consegna può variare in qualsiasi momento a causa di fattori come le condizioni atmosferiche o la richiesta del nostro servizio. Questo è fatto per assicurare che gli ordini arrivino all’indirizzo di consegna nelle migliori condizioni. I nostri Negozi Partner stabiliscono autonomamente i propri orari di apertura. Ciò implica che la disponibilità del nostro Servizio e la selezione di Negozi Partner da cui è possibile effettuare un ordine dipendono dai Negozi Partner presenti nella tua area. Se tenti di ordinare un Prodotto in una località al di fuori dell’area di consegna o degli orari di apertura di un Negozio Partner, o se la piattaforma non è accessibile per qualsiasi motivo, ti informeremo che non sarà possibile elaborare l’ordine richiesto.

5. Ordini

Quando effettui un ordine attraverso la nostra piattaforma, questo deve essere approvato da Chitiportu o dal Negozio Partner prima di essere considerato confermato. Una volta che il tuo ordine è stato accettato, riceverai una notifica di "Conferma". L'utente è responsabile del pagamento di tutti i Prodotti ordinati tramite il proprio Account, inclusi i costi di consegna e quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali, anche se l'ordine è stato effettuato da un'altra persona. Alcuni Negozi Partner possono richiedere un importo minimo per ciascun ordine, che sarà indicato sulla nostra piattaforma. Tutti i Prodotti sono soggetti a disponibilità. I Negozi Partner possono utilizzare frutta a guscio o altri allergeni nella preparazione di certi Prodotti. Ti consigliamo di contattare il nostro Negozio Partner prima di ordinare se hai allergie o intolleranze alimentari specifiche. Chitiportu non può garantire che i Prodotti offerti dai nostri Negozi Partner siano privi di allergeni o sostanze che potrebbero causare intolleranze ai clienti.

6. Consegna

Quando effettui un ordine, avrai la possibilità di scegliere tra consegna "Appena possibile" o consegna programmata. Per una consegna "Appena possibile", ti comunicheremo un tempo di consegna stimato per il tuo Ordine, ma tenteremo la consegna il prima possibile; devi quindi essere disponibile per la Consegna dal momento in cui effettui l'Ordine. Per una Consegna Programmata, ti comunicheremo l'ora in cui è previsto che l'Ordine venga consegnato; devi essere disponibile a ritirare la Consegna in un intervallo compreso tra dieci minuti prima e dieci minuti dopo tale orario.

Nonostante i nostri migliori sforzi e quelli dei nostri Negozi Partner, rider e le condizioni meteorologiche potrebbero impedirci di consegnare il tuo Ordine in tempo. Se il tuo ordine è in ritardo di oltre 45 minuti e non ti abbiamo comunicato la possibilità di annullare l'ordine, collaboreremo con te per farti avere l'Articolo nel più breve tempo possibile a meno che tu non abbia causato il ritardo (ad esempio perché ci hai indicato l'indirizzo sbagliato o non sei per qualche motivo raggiungibile telefonicamente). Tenteremo la consegna all'indirizzo che ci fornisci quando effettui l'ordine. Se è necessario modificare il luogo di consegna dopo aver effettuato l'ordine, potremo essere in grado di modificare l'indirizzo di consegna solo se ci informi prima che l'Articolo sia stato consegnato al rider e se il nuovo indirizzo si trova nella stessa zona dell'indirizzo in cui l'Articolo è stato originariamente ordinato. Se non possiamo modificare l'indirizzo di consegna, hai la possibilità di annullare l'ordine, ma se la preparazione del cibo è iniziata ti verrà addebitato l'intero importo dell'Ordine.

7. Prodotti con restrizioni di età

Effettuando un ordine per prodotti con limitazioni d’età, confermi di avere almeno 18 anni. Chitiportu applica una politica di verifica dell’età in base alla quale i clienti che ordinano prodotti soggetti a limiti di età saranno invitati dal rider a fornire la prova di avere almeno 18 anni prima che la consegna sia completata. Le bevande alcoliche possono essere vendute e consegnate solo a persone di età pari o superiore a 18 anni. Nel caso in cui la consegna di prodotti con limiti di età ti venga rifiutata, ti verranno comunque addebitati sia il costo del prodotto in questione che quello della consegna e spese di servizio.

8. Annullamento

È possibile annullare un ordine prima che il Negozio Partner abbia accettato la ricezione (Status: "ordine accettato") o entro max 3 ore dopo aver creato il tuo Ordine (es. Se effettui un ordine la mattina per riceverlo la sera, hai massimo 3 ore di tempo dopo aver creato l'ordine per cancellarlo). Se desideri annullare un ordine prima che diventi un ordine accettato, ti preghiamo di accedere al tuo profilo/ordini e cliccare su cancella ordine o di contattarci immediatamente al nostro call center. Se il Negozio Partner conferma che l'ordine non era un "ordine accettato", ti rimborseremo il pagamento effettuato online con un rimborso nel tuo wallet del valore complessivo da te pagato.

Chitiportu e il Negozio Partner possono informarti che un ordine è stato cancellato in qualsiasi momento. Non ti sarà addebitato alcun ordine annullato da noi o dal Negozio Partner e ti rimborseremo qualsiasi pagamento già effettuato utilizzando un rimborso digitale nel tuo wallet da spendere sul prossimo ordine o se lo desideri rimborsandoti l'intero importo sulla carta di pagamento utilizzata.

9. Condizioni economiche e offerte

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

Gli Utenti possono registrarsi nell'APP gratuitamente; tuttavia, il carattere gratuito della registrazione nell'APP è soggetto a revisione da parte di Chitiportu in qualsiasi momento. In ogni caso, gli Utenti potrebbero dover pagare determinati servizi sull'APP come previsto nei presenti Termini e Condizioni. Chitiportu si riserva il diritto di modificare i prezzi sull'APP in qualsiasi momento, informando gli Utenti come e se richiesto dalle leggi applicabili. Tali modifiche avranno effetto immediatamente dopo la pubblicazione.

Chitiportu può operare variazione di prezzo in alcuni periodi, il che significa che i prezzi dei Prodotti e della consegna possono cambiare durante la navigazione sulla piattaforma. I prezzi possono anche cambiare in qualsiasi momento a discrezione dei Negozi Partner.

Ci riserviamo il diritto di richiedere, in aggiunta al prezzo del Prodotto, un importo a titolo di "Spese di servizio" al fine di migliorare continuamente tutti i nostri servizi, fornendo una più ampia selezione di fornitori e migliorando la nostra esperienza utente, l'importo potrebbe essere soggetto a modifiche. Ti verrà comunicato qualsiasi importo applicabile (commissioni e tasse incluse) visibile agli Utenti al momento del checkout di ogni ordine. In caso di ordine con opzione asporto, le spese di servizio verranno addebitate all’Utente nel momento del ritiro dell’ordine e il Commerciante sarà responsabile della ricezione di tale importo per conto e a nome di Chitiportu.

Chitiportu si riservano il diritto di introdurre un sovrapprezzo nel prezzo dell'ordine (di seguito, "Supplemento piccoli ordini") come requisito per l'elaborazione e la preparazione di quegli ordini considerati esigui. Il corrispettivo di piccola entità può variare nel momento in cui viene effettuato l'ordine. Chitiportu comunicherà chiaramente all'Utente tramite l'APP quando sarà applicabile il Supplemento piccoli ordini e il suo importo esatto; e l'Utente avrà la facoltà di continuare con l'ordine e pagare il suddetto sovrapprezzo, modificare l'ordine e/o interromperlo prima del suo invio definitivo.

Nessuna modifica interesserà gli ordini confermati esistenti, a meno che non vi sia un errore di prezzo evidente. Allo stesso modo, le modifiche ai prezzi non influiscono sugli ordini in corso e che compaiono nel carrello, a condizione di completare l'ordine entro 15 minuti dalla creazione dell'ordine. Se non si termina l'ordine entro 15 minuti, i Prodotti verranno rimossi dal carrello automaticamente e verrà applicata la modifica del prezzo. Se c'è un errore di prezzo evidente, ti informeremo non appena possibile e avrai la possibilità di confermare l'ordine al prezzo originale o di annullare l'ordine senza addebito e con un rimborso completo di tutti i soldi già pagati. Nel caso in cui Chitiportu o qualsiasi Negozio Partner effettui una Consegna, Chitiportu o il Negozio Partner potrà anche addebitarvi un importo per la Consegna. Tale importo ti verrà comunicato durante la procedura d'ordine prima di completare l'ordine. Il prezzo totale del tuo ordine verrà indicato nella pagina di checkout della nostra Piattaforma, inclusi i prezzi per i Prodotti acquistati, comprensivi di ogni ulteriore importo applicabile (incluse le tasse e le commissioni).

Il pagamento per tutti i Prodotti e le Consegne può essere effettuato sulla nostra App o Sito web tramite carta di credito o di debito, in contanti alla consegna o altro metodo di pagamento messo a disposizione da Chitiportu. Una volta che il tuo ordine è stato confermato, la tua carta di credito o di debito sarà autorizzata e l'importo totale contrassegnato per il pagamento. Il pagamento viene effettuato direttamente a Chitiportu in qualità di mandatario del Negozio Partner.

Puoi comunque effettuare il pagamento in contanti pagando il rider al momento della Consegna. I Negozi Partner a volte rendono disponibili offerte speciali tramite la nostra App/Sito web. Questi sono visibili quando guardi un menù del Negozio Partner. Queste offerte sono proposte a discrezione esclusiva dei Negozi Partner. A meno che i termini dell'offerta stabiliscano un periodo fisso o minimo per il quale un'offerta sarà disponibile, può essere richiesta in qualsiasi momento, a meno che tu non abbia già effettuato un ordine in base all'offerta e abbiamo inviato la Conferma.

10. Mance

Quando si effettua un ordine, si avrà la possibilità di effettuare un pagamento discrezionale di una mancia a Chitiportu oltre al prezzo di acquisto dei Prodotti nel proprio ordine. Tale importo sarà esclusivamente e interamente a discrezione dell'Utente; pertanto, sarà solo l'Utente a decidere se dare la mancia e l'importo della mancia. L'addetto alla consegna "Rider", riceverà il 100% di qualsiasi mancia da te indicata, pertanto Chitiportu non trattiene nessuna percentuale sul suddetto importo.

11. Geolocalizzazione

Chitiportu può raccogliere, utilizzare e condividere gli esatti dati di localizzazione, includendo la localizzazione geografica in tempo reale del computer o del dispositivo mobile dell’Utente, fermo restando che sia autorizzata da quest’ultimo. Tali dati di localizzazione possono essere raccolti e utilizzati da Chitiportu per mostrare agli Utenti l’ubicazione di un punto di origine e/o di destinazione di un ordine. A questo proposito, gli Utenti acconsentono espressamente alla condivisione dei propri dati di geolocalizzazione con qualsiasi Negozio Partner e Rider, per eseguire con successo l'ordine richiesto in qualsiasi momento. Gli Utenti possono scegliere di disabilitare la geolocalizzazione sui loro dispositivi come previsto dalla nostra Politica sulla privacy.

12. Responsibilità

Siamo responsabili nei confronti dell'utente per qualsiasi perdita o danno subito per il mancato rispetto delle presenti Condizioni Generali in relazione all'utilizzo del nostro Servizio per tutti i fatti prevedibili ed evitabili usando l'ordinaria diligenza. Non siamo responsabili per eventuali perdite o danni non prevedibili e inevitabili e in ogni caso per fatti a noi non imputabili. La perdita o il danno è "prevedibile" se è ovvio che accadrà, o se ci hai detto che potrebbe accadere, ad esempio se ci comunichi particolari circostanze che potrebbero aumentare la perdita o il danno derivante dalla nostra violazione delle presenti Condizioni prima di effettuare un ordine.

13. Modifiche e aggiornamenti sito web/app

Chitiportu si riserva il diritto di modificare i presenti Termini & Condizioni, l'Informativa sulla privacy e la Politica sui cookie in qualsiasi momento. Quando previsto dalle normative applicabili, Chitiportu provvederà a informare gli utenti in anticipo riguardo a tali modifiche. Inoltre, Chitiportu ha la facoltà di aggiornare, modificare o rimuovere le informazioni presenti nell’APP in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso, salvo che tale preavviso sia richiesto dalla legge. Tali modifiche possono riguardare il layout, la presentazione e le modalità di accesso all'APP, senza che Chitiportu assuma alcuna responsabilità al riguardo.

14. Informativa sui dati personali

Chitiportu tratterà i tuoi dati personali in conformità con la nostra Informativa sulla privacy che puoi trovare qui.

15. Legge applicabile e foro di competenza

Tutti i reclami e le controversie che dovessero sorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali saranno regolati e interpretate ai sensi della legge italiana. Per i consumatori residenti in Italia, troverà applicazione la normativa inderogabile a tutela del consumatore prevista dalla legge italiana (Codice del Consumo).

Foro competente: qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti non consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Vibo Valentia. In caso di controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali riguardante utenti consumatori, sarà competente il foro di residenza o domicilio del consumatore.

Alternativamente, il consumatore può inoltrare il suo reclamo presso la Piattaforma di Risoluzione Online per la risoluzione delle Controversie in via stragiudiziale (Piattaforma ODR Europea) (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). Per ulteriori informazioni in merito alle Piattaforma ODR Europea o per inoltrare un reclamo e iniziare procedure alternative per controversie relative al presente contratto, è possibile utilizzare il seguente link: http://ec.europa.eu/odr.

Se noi o voi avete il diritto di far valere le presenti Condizioni Generali, tale diritto sarà esercitabile anche se la persona che ha il diritto di farlo lo eserciti in ritardo o rinunci al suo diritto. Se un tribunale o un'altra Autorità decide che una parte di queste Condizioni Generali è illegale o inefficace, le altre parti conserveranno la loro validità ed efficacia.

Potremo modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento e senza preavviso. Se apportiamo modifiche che influiscono sui tuoi diritti in relazione al nostro Servizio, ti informeremo. Le modifiche alle  Condizioni Generali non influiranno su alcun ordine da te effettuato in cui abbiamo inviato la Conferma. Il diritto dell'UE ci impone di fornire questo link al portale di risoluzione delle controversie online dell'UE, tuttavia non partecipiamo alla risoluzione di controversie nell'ambito di questo processo.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 Codice Civile, l'utente, con la registrazione del proprio Account, dichiara di approvare espressamente i seguenti articoli, da intendersi qui nuovamente e integralmente riportati:

3, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14.